GSMA NESAS

Lo schema NESAS è una collaborazione diretta congiuntamente da 3GPP e GSMA, aperto a tutti i fornitori di prodotti per apparecchiature di rete che supportano le funzioni definite dal 3GPP. NESAS è stato sviluppato per rafforzare il livello di sicurezza delle reti 5G e LTE seguendo le best practice e schemi consolidati che forniscono garanzie di sicurezza.

atsec è un laboratorio autorizzato a fornire audit di sicurezza in ambito “Network Equipment Security Assurance Scheme” (NESAS) e valutazione di prodotti di rete rispetto alle specifiche di sicurezza stabilite dal NESAS “Security Assurance Specifications” (SCAS).

Nel corso degli audit NESAS, forniamo una revisione documentale dei processi di sviluppo del fornitore e del ciclo di vita del prodotto e conduciamo interviste per valutare la conformità ai requisiti di sicurezza specificati. L’elenco dei fornitori di apparecchiature di rete mobile che si sono sottoposti ad una valutazione e ad un audit indipendente dei loro processi di sviluppo e del ciclo di vita del prodotto è disponibile sul sito di GSMA, a cui si può accedere da qui.

Nel corso della valutazione del prodotto di rete, applichiamo le specifiche dei test SCAS pertinenti ed eseguiamo test approfonditi sull’apparecchiatura di rete. I risultati dei test sono registrati in un Rapporto di Valutazione e forniti a GSMA, se il prodotto valutato deve essere inserito nell’elenco pubblicato sul sito web NESAS.

I nostri servizi
Il nostro programma NESAS comprende i seguenti servizi:

  • Valutazione del livello di preparazione per aiutarvi a stimare il livello di impegno necessario per conformarsi efficacemente ai requisiti NESAS
  • Audit di sicurezza NESAS con conseguente inserimento nell’elenco GSMA
  • Test dei prodotti di rete conformemente agli SCAS applicabili
  • - Istruzione e formazione per i fornitori e gli operatori di telecomunicazioni sul tema dell’audit di sicurezza NESAS

Questo servizio è offerto dalla nostra sede di Stoccolma, Svezia.